#progetto-per-feltrosa2022
Questo sarà un post lunghissimo che aggiornerò continuamente, man mano che ci saranno novità di tipo generale e nuovi esperimenti o decisioni miei.
Quei due geni di Fabio Giusti ed Eva Basile, considerando il fatto che per due anni Feltrosa non ha potuto aver luogo causa covid, hanno pensato un'attività collettiva che, si spera, porti ad un favoloso risultato per la prossima edizione.
Si parte da un'opera pittorica universalmente conosciuta: La notte stellata di Van Gogh e, dopo averla pubblicata sul sito di Feltrosa e su altri social, la si suddivide in quadrati numerati, ognuno dei quali , mediante sorteggio in diretta Fb, viene assegnato alle partecipanti al progetto.
Ogni artista realizzerà il suo quadrato 50x50cm con una tecnica tessile a piacimento, sbizzarrendosi all'infinito con due uniche accortezze: rispettare il più possibile colori e forme.
I quadrati realizzati, fotografati, saranno assemblati assieme nella nuova composizione fotografica dell'Opera inizialmente e successivamente ricomposti materialmente in occasione di Feltrosa 2022.
Dovrebbe ottenersi un pannello di grandi dimensioni: 3,50m x 4,50m!
La proposta è stata talmente entusiasmante che nel giro di pochissimo tempo si sono raccolte tutte le 63 adesioni necessarie e, data l'altissima richiesta si sta pensando ad un pannello bis per non lasciare fuori dalla partecipazione nessuno.
Questo è il quadro con i nomi assegnati
Questo è il quadrato n. 1 che mi è toccato in sorte: bellissimo.
C'è veramente da sbizzarrirsi tante sono le possibilità di realizzazione con tecniche più o meno ortodosse della lavorazione del feltro ad acqua.
Per incominciare ho pensato di appuntarmi alcune idee per avere, alla fine, chiara la scelta
E oggi, 17 Maggio 2021 ho iniziato con una ricerca di colori utilizzando le mie lane DHG
Nella sequenza mostro il primo strato, il secondo, il terzo con l'aggiunta di fibre di seta
27 Maggio
Ho poi voluto sperimentare lo spessore delle pennellate viso che nel quadro la tridimensionalità è di grande effetto. Ma ci riuscirò con il feltro?
Ho disposto 2 strati di lana grigia
Sulla quale ho disposto dei ciuffi di lana piuttosto cicciottelli, nei colori che mi sembrano necessari
che ho ritagliato in segmenti rappresentanti le pennellateDopo di che ho preparato la base di due strati di lana bianca (che rappresenterebbe la tela)
Nessun commento:
Posta un commento