GIfelt

FELTRO ARTIGIANALE AD ACQUA


lunedì 17 maggio 2021

Meraviglioso Progetto

 #progetto-per-feltrosa2022

Questo sarà un post lunghissimo che aggiornerò continuamente, man mano che ci saranno novità di tipo generale e nuovi esperimenti o decisioni miei.

Quei due geni di Fabio Giusti ed Eva Basile, considerando il fatto che per due anni Feltrosa non ha potuto aver luogo causa covid, hanno pensato un'attività collettiva che, si spera, porti ad un favoloso risultato per la prossima edizione.

Si parte da un'opera pittorica universalmente conosciuta: La notte stellata di Van Gogh e, dopo averla pubblicata sul sito di Feltrosa e su altri social, la si suddivide in quadrati numerati, ognuno dei quali , mediante sorteggio in diretta Fb, viene assegnato alle partecipanti al progetto.

Ogni artista realizzerà il suo quadrato 50x50cm con una tecnica tessile a piacimento, sbizzarrendosi all'infinito con due uniche accortezze: rispettare il più possibile colori e forme. 

I quadrati realizzati, fotografati, saranno assemblati assieme nella nuova composizione fotografica dell'Opera inizialmente e successivamente ricomposti materialmente in occasione di Feltrosa 2022. 

Dovrebbe ottenersi un pannello di grandi dimensioni: 3,50m x 4,50m!

La proposta è stata talmente entusiasmante che nel giro di pochissimo tempo si sono raccolte tutte le 63 adesioni  necessarie e, data l'altissima richiesta si sta pensando ad un pannello bis per non lasciare fuori dalla partecipazione nessuno.

Questo è il quadro con i nomi assegnati


Questo è il quadrato n. 1 che mi è toccato in sorte: bellissimo.

C'è veramente da sbizzarrirsi tante sono le possibilità di realizzazione con tecniche più o meno ortodosse della lavorazione del feltro ad acqua.

Per incominciare ho pensato di appuntarmi alcune idee per avere, alla fine, chiara la scelta 


E oggi, 17 Maggio 2021 ho iniziato con una ricerca di colori utilizzando le mie lane DHG

Nella sequenza mostro il primo strato, il secondo, il terzo con l'aggiunta di fibre di seta





Ed, infine, dopo l'infeltrimento


I colori mi sembrano abbastanza vicini all'originale.

18 Maggio 2021

Ho usato queste lane
e precisamente : buio, tuareg, firenze, chagall, alba, bianco, zafferano, sole, capirinha. Poi fibre di seta.


Il feltro ottenuto, per realizzare questo primo esperimento, è stato tagliato in striscioline. L'idea era quella di realizzare in feltro le pennellate del quadro


e poi in rettangolini irregolari che ho, successivamente, ancora infeltriti con le mani


e quindi disposti su di una tela secondo un primo schema


o un secondo


ma nessuno dei due mi ha convinto perchè si perde completamente l'andatura delle pennellate.

                                                                           20 Maggio

Questa è una prova per misurare l'infeltrimento.
Sono partita da un quadrato di 40x40 cm, sempre 3 strati


ed ho ottenuto un quadrato di 32x32 cm   Fattore di calo 1,3



22 Maggio

Riprendo il racconto
Ho provato ad incollare i feltrini su di una tela con del Vinavil. La tela definitiva, eventualmente, non dovrebbe essere come quella della foto ma una iuta dipinta di bianco. 
Il risultato è questo, appena sufficiente.


Poi, dopo aver rifatto un feltro con le caratteristiche del mio quadrato, sempre a tre strati , l'ho cucito in piccoli tratti sulla tela ed ho tagliuzzato le zone libere:

ma il risultato non mi ha convinto perchè lasciavano scoperte zone di tela troppo evidenti.

27 Maggio

Ho poi voluto sperimentare lo spessore delle pennellate viso che nel quadro la tridimensionalità è di grande effetto. Ma ci riuscirò con il feltro?

Ho disposto 2 strati di lana grigia

Sulla quale ho disposto dei ciuffi di lana piuttosto cicciottelli, nei colori che mi sembrano necessari



e qualche fibra di seta bianca

Dopo un parziale infeltrimento questo è il risultato


che ho ritagliato in segmenti rappresentanti le pennellate


Dopo di che ho preparato la base di due strati di lana bianca (che rappresenterebbe la tela)


sulla quale ho disposto i prefeltri



ed ho definitivamente infeltrito


E' evidente che non ho rispettato l'andamento dei colori ( non era questo che mi interessava), ho guardato lo spessore che mi è sembrato abbastanza buono, ma non altrettanto soddisfacente il distanziamento, troppo ravvicinati i segmenti. I colori mi sono apparsi piuttosto opachi, forse a causa dei due strati iniziali di lana grigia.


30 Giugno

Ancora una prova per inserire una rete dorata o argentata per poter dare luminosità in alcuni punti






Ecco fatto. Adesso mi fermo con gli esperimenti, mi pare di avere le idee abbastanza chiare su come realizzare il mio quadrato che dovrà aspettare un pò di tempo per essere messo in opera.










Nessun commento: