GIfelt

FELTRO ARTIGIANALE AD ACQUA


lunedì 27 maggio 2019

Sbirciatine

Come ho scritto nel post precedente, essendosi svolti tutti i corsi nella grandissima Sala delle volte , era possibile dare un'occhiata anche agli altri lavori in corso. Io ne ho approfittato e qualcosa ho visto sul corso delle sciarpe mosaico tenuto da Maria             . Quel workshop ha avuto la durata di due giorni e si sono ottenuti risultati bellissimi, armoniosi, dai motivi molto decorativi con accorgimenti puntuali e imprevedibili. Tornata a casa, naturalmente, ho voluto provare e, ancora una volta, si è dimostrato come frequentare















un corso sia ben diverso dall'assistervi. Volutamente io ho un pò semplificato, ho preferito applicare vecchie conoscenze sulla disposizione della lana, nel prefeltro ho ritagliato soprattutto figure geometriche di dimensioni maggiori delle tessere che avevo visto fare a Stia. Mi è stato utile l'uso delle levigatrice che ho adoperato soltanto nell'applicazione dei prefeltri su seta, lunga operazione d'infeltrimento, stiratura. Le tessere sono state ritagliate nel prefeltro dopo aver disegnato un bozzetto, ricavato su carta l'ingrandimento del bozzetto, ritagliato sul prefeltro, frazionato le sagome in frammenti, poi un pochino distanziati nella posa su seta.

Nessun commento: