GIfelt

FELTRO ARTIGIANALE AD ACQUA


martedì 30 ottobre 2012

ABILMENTE 2012 Edizione Autunno

Anche quest'anno il Coordinamento Tessitori, chiamato dalla Fiera di Abilmente-Vicenza ad animare ed organizzare l'Atelier del Feltro e della Tessitura nello stand INTRECCI CREATIVI, ha ritenuto d'invitarmi. 

Oltre che nell'atelier ero presente nella Galleria del colonnato centrale della fiera con il mio pannello "Vento" e con il poncho della Mostra dello Sciamano .
L'allestimento di questa mostra: ORERE TESSILI DA INDOSSARE era stato curato da Carolina Lotto che, con elegante ed accurata attenzione, aveva valorizzato opere veramente pregevoli, di artisti straordinari,  ottenendo un risultato altamente suggestivo.
Come ormai tutte sapete io non so ben fotografare, anzi, il farlo, mi crea una sorta di tensione, per cui, superficialmente mi sono soffermata solo su quel poco che mi riguardava. Certamente in rete ce ne saranno delle altre che vi invito ad andare a vedere perchè erano tutte molto interessanti sia dal punto di vista estetico che da quello tecnico e creativo.
 


Questo era lo spazio che mi era stato destinato

 
di Marina Costantino
di Gabriella Bottaru
di Ruth Baumer
 di Patrizia Polese.
Barbara indossa il frutto del suo lavoro eseguito durante un corso per la realizzazione di un collo ad anello
e questo è il collo di Giovanna.
La sciarpa di Luigi.
 Altri ne sono stati realizzati ed altri corsi si sono tenuti da me e dalle altre tessitrici e feltraie ma non ho fatto in tempo a fotografare perchè, più degli altri anni, ho avuto il piacere d'incontrare e intrattenermi con moltissime persone, interessate alla lavorazione, alle opere scoperte in Internet, alle varie tecniche applicate.
Le dimostrazioni hanno richiamato un folto gruppo di signore che hanno avuto la pazienza di soffermarsi, quasi sempre in piedi, per ben due ore fino al termine della realizzazione di un basco con spirale e di uno scaldacollo tipo boa. C'è stato anche qualche sporadico, compiacente signore che ci ha onorato della sua presenza.
Per noi feltraie la vicinanza del DHG ha favorito notevolmente la nostra opera. Le lane, le sete esposte erano un continuo accattivante richiamo e poche persone hanno saputo resistere alla tentazione di acquistare per poi riprovare in casa quanto appreso in fiera. E questo ci fa veramente molto piacere perchè riteniamo che l'artigianato del feltro ad acqua abbia in sè qualcosa di artistico, che faccia venir fuori quanto di creativo magari non sappiamo neanche di avere. E poi il contatto così diretto, prolungao, delicato e agressivo insieme con la materia, il rispettare le sue proprie caratteristiche, i suoi movimenti, le sue intrinseche espressioni è quanto di più piacevole e soddisfacente e appagante si possa immaginare.

Come sempre la collaborazione insostituibile di mio fratello Gianni mi ha permesso di lavorare con tranquillità ed anche il mio caro Tonino, fedele accompagnatore, ha fatto sì che tutto per me fosse un divertimento.

Termino con l'immagine di una bella signora alla quale ho quasi imposto di provare un colletto shibori.
Ormai tutto è passato e sembra un sogno.....









6 commenti:

feltroanch'io ha detto...

Mi spiace non essere riuscita a venire, ti avrei rivisto con immenso piacere e avrei respirato la vostra creatività!

un abbraccio

silvia

elena fiore ha detto...

Mi rammarico sempre, quando non riesco ad esserci in mezzo a tanta creatività. E sopratutto quando ti ho più vicina a me, e non riesco a passare per abbracciarti. Che peccato davvero! Un abraccio fuerte! elena°*°

CLAUDIA ha detto...

Si, anche a me é spiaciuto tanto non poterci essere quest'anno. Queste fiere sono sempre dei bellissimi momenti di incontro e creatività. Ed incontrare te, cara Giulia, tra i tuoi feltri e le tue lane e con il tuo bellissimo sorriso é sempre una gioia per me.

Un abbraccio lungo 1000 km!

Claudia


GIfelt ha detto...

E come posso ringraziarvi, mie care, di tanta simpatia?

feltroanch'io ha detto...

Continuando a sorridere e a creare !

un abbraccio

Silvia

Teresa Berger ha detto...

Your creations are beautiful!