GIfelt

FELTRO ARTIGIANALE AD ACQUA


venerdì 31 luglio 2009

"Uarnamienti"

Li "uarnamienti" o finimenti da noi, nel Salento, erano le bardature dei cavalli per l'attacco al traino. Spesso venivano guarniti di fiocchi, nastri, placche di metallo.
Queste collane, per la loro grandezza, me li hanno ricordati, antichi, dolci ricordi di una primissima infanzia.
Sono state realizzate con la tecnica ad ago ed hanno inseri in seta e leggere applicazioni di perline.


Quest'ultima collana è appoggiata su di un tappeto tessuto a mano (fiocco leccese) da una grandissima artigiana del tessile di Surano (LE), Antonietta Solazzo. Purtroppo non c'è più ed è sua nipote Francesca a continuare nella tradizione del telaio manuale producendo preziosi tappeti, copriletti, tovaglie, tappezzerie. Se vi dovesse capitare di venire da queste parti e se siete amanti dei tessuti particolari, andate a trovare Francesca, mi ringrazierete.

5 commenti:

Teodo ha detto...

Grazie per gli auguri e per le belle foto dei tuoi lavori.
ciao ciao

chiara ha detto...

ciao giulia, grazie per il tuo commento! effettivamente ci ho pensato anche io e potrebbe essere una soluzione si. Non so se diventa magari troppo "spessa" ma ci devo provare. Queste collane sono una vera chicca :)) e anche la tessitura a mano che cosa magnifica..una della mille cose che vorrei imparare
baciotto
chiara

Eva Basile ha detto...

ciao Giulia: vedo che l'ultima Feltrosa è stata di grande ispirazione! Sono contenta!

Gifelt ha detto...

E' vero, cara Eva, la tecnica ad ago è state una vera sorpresa. Con questo caldo poi, mi permette di lavorare la mia amata lana senza....bollire!
Bentornata! Adesso il meritato riposo?
Saluti carissimi
Giulia

Donnaraita ha detto...

Giulia ormai con la tecnica ad ago non ti ferma più nessuno, che meraviglie che crei... Bellissime queste collane.... Se mi capiterà di passre dalle tue parti prima passo da te e poi da Francesca, adoro la tessitura a mano. Pensa ho comprato un piccolo telaietto non l'ho ancora usato a dire il vero.... ma ho già mille idee in testa, peccato non ci sia abbastanza tempo per realizzarle tutte..... Nel frattempo uncinetto a go go..... :D Ciao mia cara buona giornata. Smackkk
Rita